lunedì 7 gennaio 2013

Pulire piano cottura




Il video-tutorial di oggi ci insegnerà a pulire alla perfezione un piano cottura, tanto bene quanto riuscirebbe a fare una casalinga modello.

Se avete già provato a farlo ma avete ottenuto dei risultati poco soddisfacenti (ad esempio, dopo aver finito, il piano presenta grandi aloni inestetici) vi basterà seguire questi 5 semplici passaggi per ottenere dei risultati, per così dire, professionali.

1) Come prima cosa rimuoviamo le griglie poggiapentole, che andiamo a posare all'interno del lavandino in modo tale da lavarle mentre sciacquiamo il panno.
Rimuoviamo anche gli ugelli per pulirli separatamente ma senza poggiarli nel lavandino, per non riempirli d'acqua (i nuovi piani cottura però dispongono di ugelli smontabili che permettono di essere lavati senza porsi il problema dell'acqua che rimane al loro interno).

2) Liberato il piano prendiamo un panno morbido per evitare di graffiare l'acciaio (ottimo quello in microfibra) e lo imbeviamo abbondantemente con acqua per dare una prima passata così da rimuovere lo sporco più evidente.

3) Spargiamo il prodotto specifico per l'acciaio, sgrassante e che dona lucentezza (possibilmente senza candeggina).
Sciacquiamo per bene il panno che andiamo a passare sul piano cottura, strofinandolo finché non vengono eliminate tutte le macchie.

4) Sciacquiamo nuovamente il panno e lo strizziamo in modo tale da eliminare quasi tutta l'acqua.
Lo ripassiamo sul piano per togliere sia i residui dello sporco che quelli del prodotto.
Controlliamo che non ci siano macchie residue (in tal caso andremmo a ripetere il punto 3 solo sulla zona sporca)

5) Laviamo per bene il panno, lo strizziamo nella maniera più energetica possibile così come lo sto facendo io (oppure potete utilizzare un panno asciutto) andando ad asciugare accuratamente, fino all'ultima goccia, il nostro piano.
Nel caso ci fossero ancora aloni, ripetere quest'ultimo punto.
 Per ottenere un'asciugatura perfetta piegate il panno in 4 e passatelo sul piano esercitando una forte pressione con la mano. In tal modo eviterete la formazione dei fatidici aloni.
In caso si dovessero notare ancora, possiamo intervenire subito con un pezzo di scottex.

Nessun commento:

Posta un commento