domenica 17 marzo 2013

Preparare pop corn




Oggi impareremo a preparare gli sfiziosi pop corn. Piccole ma importanti precauzioni ci permetteranno di prepararli senza correre il rischio di bruciare tutto.

Vediamo gli occorrenti necessari per procedere:
  • una padella (possibilmente antiaderente, bassa e larga);
  • il coperchio;
  • i semi di mais;
  • l'olio d'oliva;
  • il sale.
Versiamo un paio di cucchiai d'olio d'oliva nella padella (a chi piace il sapore del burro può usarlo al posto dell'olio, circa 10-15 grammi). Accendiamo a fiamma bassa il fornello più grande, sul quale posiamo la padella per farla riscaldare e la andiamo a coprire con il coperchio. Per sapere quando iniziare a mettere la prima manciata di semi tocchiamo il coperchio e verifichiamo che questo sia molto caldo. Copriamo subito con il coperchio e alziamo la fiamma; è importantissimo non esagerare con il quantitativo di semi altrimenti si rischia di bruciarli.

Ora arriva la parte più importante che determinerà la buona riuscita dei nostri pop corn.
Non dobbiamo fare altro che aspettare che i semi scoppiettino (il che significa che i pop corn si stanno formando). Dal momento in cui mettiamo i semi nella padella dobbiamo avere l'accortezza di agitare energicamente la padella almeno una volta ogni 10-15 secondi. Continuiamo ad agitare finchè non sono scoppiati tutti i semi affinchè i primi pop corn formati non si brucino. Quando gli scoppiettii iniziano a diminuire allontaniamo la padella dalla fiamma (sempre agitandola); aspettiamo 5 secondi prima di sollevare il coperchio, questo per impedire a qualche pop corn ritardatario di far saltare tutti gli altri.

Versiamo i pop corn pronti in una coppa.
Nel caso volessimo preparare altri pop corn aggiungiamo un filo d'olio nella padella ancora calda e ripetiamo i passaggi elencati fino ad ora.
Una volta preparati tutti i pop corn e messi nella coppa, salarli a vostro piacimento. Mi raccomando a non girarli per non far scendere tutto il sale sul fondo perchè man mano che li mangierete il sale scenderà da solo.
Tenete presente che una manciata di mais equivale all'incirca ad un piatto di pop corn.

Buona mangiata e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento