mercoledì 10 aprile 2013

Preparare il caffè



Oggi impareremo a preparare il caffè con la classica caffettiera moka.
L'occorrente necessario è:
  • la classica caffettiera moka;
  • la tazzina e il cucchiaino;
  • lo zucchero per chi lo desidera.

Innanzitutto apriamo la caffettiera e rimuoviamo il filtro. Poggiamo il serbatoio su un piano orizzontale e lo riempiamo con il giusto quantitativo di acqua, ovviamente potabile. Versiamo piano piano l'acqua fino a che non avrà raggiunto il livello della valvola, più precisamente l'acqua non deve coprire la valvola ma deve rimanere al di sotto, questo per non far esplodere la caffettiera.
Fatto ciò possiamo rimettere il filtro e iniziare a riempirlo con il caffè macinato. Per riempirlo usiamo un cucchiaino e procediamo a piccole dosi senza mai schiacciare o comprimere il caffè. Arrivati a raso del bordo possiamo finalmente chiudere la caffettiera. La stringiamo energicamente per non fare uscire l'acqua che bolle, ma senza esagerare altrimenti non riusciremo a riaprirla facilmente.
Accendiamo il fornello più piccolo a fiamma media e posiamo la caffettiera. Ora non dovremo fare altro che aspettare pochi minuti finchè il caffè non inizia ad uscire.
Non appena ci accorgiamo che iniziano ad uscire le prime gocce abbassiamo la fiamma al minimo, in tal modo eviteremo di bruciare il caffè. Adesso, tenendo sempre chiuso il coperchio, dovremmo aspettare ancora un alto paio di minuti finchè non sentiremo il tipico gorgogliare del caffè.
Lo facciamo gorgogliare per qualche secondo e spegnamo la fiamma.
Prima di versarlo nelle tazzine, giriamo il caffè con il cucchiaino all'interno della caffettiera stessa, in modo tale da non far rimanere sul fondo il caffè più denso e in superficie quello più acquoso.
A questo punto è arrivato il momento di versare il caffè nelle tazzine, di norma la tazzina va riempita per 3/4 ma ovviamente ognuno si regola secondo i propri gusti.
Il caffè è così pronto per essere servito bollente e zuccherato a piacere.

Per chi desidera bere un caffè ristretto, diminuiamo il quantitativo d'acqua lasciando invariato il quantitativo di caffè macinato. Chi invece desidera bere un caffè più leggero, deve mettere meno caffè macinato e lasciare invariato il quantitativo dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento